MAGGIO FEST DANZA 2010

DANZA
 INFERNO-Una creazione di Emiliano Pellisari
Venerdì 21 maggio – ore 21.15
Teatro Comunale
DANZA
 INFERNO - Una creazione di Emiliano Pellisari
Venerdì 21 maggio – ore 21.15
Teatro Comunale
 
 
Il programma continua con un importante appuntamento di Danza. 
Gli spettacoli di Emiliano Pellisari nascono dagli studi sulle macchinerie sceniche e sulle implementazioni tecnologiche dei giorni nostri.
Inferno è uno spettacolo unico! I sette ballerini sul palco non si limitano a danzare: volano. Pellisari infatti mischia le tecniche del circo e dell’illusionismo con complessi sistemi scenotecnici. Ad aprire gli occhi a questo straordinario regista coreografo è stato uno stage a Mosca col regista Anatolj Vasilev. Nel 2005 ha debuttato con Daimon,con le coreografie di Pierpaolo Koss e successivamente ha realizzato Nogravity con Brian Sanders, dei Momix… Inferno è la sua ultima grande creazione (2010) e ha debuttato in Aprile con un enorme successo di critica e di pubblico al Teatro Olimpico di Roma. Ad Ottobre Pellisari debutterà con la seconda parte, il Purgatorio.
 
Producer&director
 
Dagli studi sul teatro ellenistico al teatro fantastico rinascimentale e le invenzioni meccaniche seicentesche, nasce lo stile di Emiliano Pellisari: studi in filosofia, autore teatrale (finalista Ricer Ater Tondelli 1999, vincitore Enzimi 2000), presente nel background nel cinema come organizzatore, regista e sceneggiatore (Tritone, Korti, Rai 2, 1998- Banane a Bahamas, Aprea, 1999), organizzatore teatrale (Attori&tecnici a Roma, Teatro della Tosse di Genova), produttore esecutivo di eventi Navigazioni, Genova 2004 - Luzzati, Barcolana, Trieste 2004), regista teatrale, coreografo sui generis ed infine produttore di se stesso, quasi un “artigiano teatrale”.
 
2005 - Daimon Project, International Forniture Exhibition, Milano
2005 - Daimon, International Performance Art Center, Mosca
2005/6 - Nogravity, tournée nazionale
2006 - Paralimpiadi , End cerimony, Torino
2006 - Johnson&Johnson, Parigi
2006 - Comix, Roma teatro Parioli
2007 - Orfeo+Euridice, Notte Bianca, Roma
2008 – Blutango, Roma, teatro Vittoria
2007/8/9- Inferno, tournée nazionale
 
Gli spettacoli di Emiliano Pellisari nascono dagli studi sulle macchinerie sceniche antiche e le implementazioni tecnologiche dei giorni nostri . Il rapporto uomo-macchina trasforma lo spazio sensoriale imponendo nuove tecniche coreografiche che sono state sviluppate negli anni e che oggi rappresentano il segno distintivo artistico della Compagnia.
 
 
 
 
 
 
 
19/05/2011 11:36

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*