IL LABORATORIO TEATRALE

 

LA SCUOLA DI TEATRO  SPAZIO TRE 

     La scuola di teatro di Spazio Tre, diretta da Silvio Araclio, è al suo trentatreesimo anno di attività. Istituita infatti nel 1980, è la più antica e prestigiosa palestra di formazione teatrale d’Abruzzo. Sono attivi Corsi pomeridiani (età minima 16 anni) e Corsi serali (per adulti). La frequenza ai Corsi è bisettimanale. I Corsi hanno durata triennale. Gli insegnamenti: elementi di fonetica e dizione, training, improvvisazione, interpretazione e studio del personaggio, educazione del corpo, elementi di drammaturgia, storia del teatro e dello spettacolo. E’ previsto uno Spettacolo finale.

In questi anni la Scuola ha visto centinaia di allievi avvicendarsi sul piccolo palcoscenico dell’Associazione. Numerosi allievi di Spazio Tre sono stati ammessi e hanno frequentato le più importanti Accademie di Teatro nazionali (Giacinto Palmarini, Serena Mattace Raso, Elisa Di Eusanio, Roberta Santucci, Riccardo Ricci, Piergiuseppe Di Tanno, Eugenia Rofi etc…..Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico; Daniele Cavone, Maria Vittoria Scarlattei…etc.Paolo Grassi di Milano; Marco Cassini etc.. Centro Sperimentale di Cinematografia etc….Valeria Angelozzi Scuola del Teatro Stabile di Genova) e attualmente molti esercitano la professione di attori. Oltre ai Corsi per adulti (pomeridiani e serali) condotti dal regista Silvio Araclio, dal ’93 è attiva anche una Scuola di Teatro per ragazzi (dai nove ai quindici anni) condotta dall’ attrice Carla Piantieri. 

Oltre a questi Corsi stabili, ogni anno sono in programmazione incontri e seminari con attori professionisti provenienti dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e da altre prestigiose Scuole nazionali, con costumisti (Bartolomeo Giusti, attore e docente di Storia del Costume nell' Accademia Silvio D'Amico), stage di Dizione e Fonetica (Carlo Orsini, Mauro Di Girolamo), di Movimento corporeo e Biomeccanica  (Claudio Spadola).

E' previsto nel 2012 un Corso di Analisi del linguaggio cinematografico, condotto dal critico Leonardo Persia.

Attraverso i suoi attori la Compagnia svolge inoltre un’intensa attività didattica di pedagogia teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

11/10/2012 03:29 pm

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*